Vivere – più o meno – paperless? Forse è già possibile

Vivere – più o meno – paperless? Forse è già possibile

Un giorno completamente senza carta, facendo ogni piccola cosa in digitale, non è poi così utopistico

Appena qualche anno fa, solamente in pochi si sarebbero immaginati di poter dire addio a tutti i documenti di carta.

Infinite pile di carta, infatti, non fanno altro che ingombrare scrivania e cassetti, e ogni volta che dobbiamo sistemarle ci viene un attacco di panico.

Ma riuscireste ad immaginare una vita senza carta? Secondo voi, sarebbe possibile sostituirla con qualcosa di digitale?

Proviamo ad immaginare (anche se già buona parte di tutto questo è già realtà) come potremmo vivere senza carta.

Vivere senza carta? Forse è già possibile

La carta è presente in ogni angolo della nostra quotidianità.

Ecco quindi alcuni settori, e relative azioni, in cui è possibile rimpiazzare la carta con il digitale.

  1. Compila le dichiarazioni online e utilizza il tuo banking online. Sempre più banche ed istituti di credito offrono ormai transazioni senza l’utilizzo di carta.
  2. Libri e riviste. Leggiere è ovviamente importante e necessario. Ma dopo averlo fatto, portali in biblioteca o passali ad un amico.
  3. Uno degli strumenti più utilizzati quotidianamente: non appena svegli, infatti, si controllano le mail. Se ancora sei tra quei pochi che non la utilizzano, cosa stai aspettando?
  4. Sei davvero sicuro di stampare tutto quello che è necessario? Riduci al massimo lo spreco di carta. Se proprio devi farlo, stampa solo ciò di cui non puoi farne a meno.
  5. Identificazione personale e documenti. Scansiona e archivia i tuoi documenti. Di certo il passaporto serve di carta, ma se dovessi mai perderlo, la sua scansione ti aiuterà.
  6. Opere d’arte per bambini e pagelle. Sin da piccoli è importante far prendere consapevolezza i più piccoli delle potenzialità del digitale per apprendere e conoscere il mondo… e anche per informare i genitori dei voti a scuola.
  7. Elenchi, scarabocchi, note e post-it. Non sprecare tanta carta per schizzi e scarabocchi. Appunta le tue idee su smartphone, tablet o laptop… inoltre esistono tantissime app che ti aiuteranno a tenerle ben organizzate.
  8. Ricevute, bollette e documenti. Scansiona e conserva le tue ricevute, bollette e documenti: eviterai di perderle e dover imprecare perché è accaduto.
  9. Cartelle cliniche. Anche gli ospedali e gli studi medici stanno diventando sempre più digitali. Quindi, fallo anche tu!
  10. Privati ed aziende utilizzano i molteplici servizi di fatturazione digitale. I motivi li avete già letti!

 

Una vita paperless? Il futuro è oggi

Un intero giorno paperless forse non è poi così lontano o inimmaginabile.

Vivere una realtà del genere, in larga parte, dipende esclusivamente da noi. Dopo aver messo da parte ciò che decidi di mantenere, infatti, inizia a ordinare tutto e riduci il disordine della carta nella tua quotidianità.

L’assenza di supporti cartacei comporterà di certo ulteriori scansioni, triturazione e conservazione di file. Ma la vita senza carta ridurrà di certo anche lo stress.

Inoltre, proprio perché sicuramente hai più di un dispositivo, uno dei vantaggi di vivere paperless è non dover portare con te quella nota o documento cartaceo. Tuttavia, ricordati di copiarli in tutti i tuoi dispositivi.

Paperless è quindi un termine che viene usato sempre più frequentemente. Ma cosa significa E in che misura si applica?

Sicuramente, nonostante i progressi della tecnologia, tutti usiamo ancora la carta in una certa misura, quindi come possiamo vivere completamente senza carta?

Bene, la verità è che probabilmente ci sarà sempre una qualche forma di carta, ma il problema non sta nell’usare la carta stessa, ma piuttosto nella consapevolezza della quantità usata e dei metodi per cui viene usata.

I mezzi ci sono – documenti online, firma elettronica digitale, identificazione selfie, strong authentication – tutto sommato, spetta solo a te realizzarlo.

Quindi, dopo aver letto questo articolo, non immaginarti all’interno di un futuro distopico da serie tv: inizia semplicemente ad attuare i punti che hai appena letto… ti accorgerai che sei già all’interno del futuro!







Trattamento Dati Dlgs. 196/03*

Privacy Preference Center

Performance

Questi sono usati per tracciare l'interazione dell'utente e rilevare potenziali problemi. Questi ci aiutano a migliorare i nostri servizi fornendo dati analitici su come gli utenti utilizzano questo sito.

_ga, _gid, _gat

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?