SecureCall

La Strong Authentication Out-of-Band di AliasLab: contro le frodi informatiche basta una telefonata

Hai mai pensato che il cellulare possa essere lo strumento più sicuro ed efficace contro le frodi online?

Il cellulare è evidentemente il prodotto elettronico di più largo consumo, con lo standard più diffuso e capace di identificare l’identità di ognuno nella vita quotidiana.

SecureCall è il prodotto per la Strong Authentication due o più fattori e a due canali capace di prevenire numerose tipologie di frodi informatiche quali, ad esempio, phishing, botnet, man in the middle e man in the browser, key-logger, ecc… SecureCall sfrutta la semplicità di una chiamata mobile e le infrastrutture telefoniche (GSM/UMTS/LTE) per garantire transazioni online sicure e a prova di frode.

È l’ideale per autenticare gli utenti che devono accedere ad aree riservate quali, ad esempio, il web banking, le mobile App, l’Intranet aziendali, gli ATM, oltre che a differenti tipologie di identity access manager.

Con i moduli aggiuntivi SecureCall Biometric (l’estensione di SecureCall alla Strong Authentication biometrica) e SecureCall Enquire, SecureCall diventa un utile compendio ai moderni sistemi di fraud management (es. bancari, assicurativi e telefonici).

SecureCall e il tuo cellulare: come funziona

SecureCall consente agli utenti di autenticarsi, effettuando una semplice chiamata dal proprio telefono cellulare. Essi vengono riconosciuti tramite l’MSISDN (il numero telefonico del proprio cellulare), un identificativo univoco che individua un utente come appartenente a una specifica rete mobile. La soluzione funziona con qualsiasi apparato cellulare, non richiede l’installazione di alcuna applicazione a bordo del telefono, SIM o PC e non necessita di messaggi di testo SMS.

Più sicurezza: 2 o più Fattori + 2 Canali

Se si parla di Strong Authentication è necessario che il processo di autenticazione dell’utente preveda almeno l’utilizzo di due fattori per identificare l’utente (normalmente sono l’ID dell’utente e un ulteriore codice identificativo). SecureCall introduce nuovi livelli di sicurezza sfruttando più fattori per l’identificazione e più canali.

2canali
Cosa significa a due canali e quali sono?

Il cellulare non solo è uno strumento personale e identificativo di un utente, ma consente anche di sfruttare un ulteriore e differente canale per trasferire dati e informazioni sensibili (es. OTP, PIN, ecc… ): il canale telefonico. La combinazione quindi dei due differenti canali web + rete TLC rende la Strong Authentication ancora più sicura, non è infatti possibile compromettere i due canali contemporaneamente.

2fattori
Cosa significa a due o più fattori?

Per fattori si intendono i dati utili all’identificazione dell’utente e nello specifico SecureCall gestisce l’utilizzo di svariati fattori per l’autenticazione dell’utente, a seguire alcuni esempi:

  1. ID dell’utente come ad esempio un PIN (qualcosa che sai)
  2. MSISDN identificativo dell’utente (qualcosa che possiedi come il numero del tuo cellulare)
  3. Voce dell’utente, disponibile con il modulo SecureCall Biometric (qualcosa che sei)

I Prodotti

  • SecureCall Biometric
    3 fattori di sicurezza. SecureCall Biometric utilizza il riconoscimento vocale dell'utente come potenziamento della Strong Authentication Out of Band di SecureCall.
  • SecureCall Enquire
    Stop ai furti d'identità. SecureCall Enquire consente di geolocalizzare il cellulare dell'utente o rilevare se è stata sostituita la SIM.