In questo mondo di mail, tra Pec e ordinarie: la soluzione in un unico strumento

In questo mondo di mail, tra Pec e ordinarie: la soluzione in un unico strumento

S:MU, il Sistema di Messaggistica Unificata che semplifica la vita

La Posta Elettronica Certificata, più comunemente conosciuta come Pec, è uno strumento da cui non si può più prescindere. Soprattutto per quanto riguarda l’attività delle vostre aziende.

Giusto per farvi un’idea, nel primo bimestre del 2018 si è registrato il nuovo record con 8.168.410 di caselle attive e ben 221.023.300 di messaggi scambiati (dati AGI).

Un fiume incessante, quindi, di mail quotidiane che ogni giorno leggiamo, cestiniamo, malediciamo o ringraziamo. Eppure c’è ancora tanta disinformazione su questo strumento, sulle sue funzioni, utilizzi e potenzialità.

È bene ricordare di cosa si tratta quando si parla di Pec. Proveremo quindi prima a fornirvi un decalogo e successivamente vi illustreremo le potenzialità del servizio di gestione delle Pec “made in AliasLab”.

PEC: il decalogo per capirne meglio i benefici

Una Pec equivale ad una vera e propria raccomandatacon avviso di ricevimento (ovviamente la comunicazione deve avvenire tra due indirizzi Pec).

Il vincolo di segretezza è totale: il suo contenuto, infatti, è protetto.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare le comunicazioni via Pec.

Rappresenta il domicilio digitale di tutte le aziende e società, e di conseguenza tutte le loro comunicazioni ufficiali possono avvenire tramite essa.

Stessa identica cosa vale anche per tutti i professionisti  iscritti ad albi professionali.

Le certificazioni della data e del contenuto di un documento sono assolutamente accertabili e comprovabili.

La semplificazione delle comunicazioni importanti e obbligatorie è tra i punti fondamentali dell’utilizzo della Pec: tramite essa, infatti, si risparmiano tempo e soldi, pur avendo la stessa valenza legale.

La Pec deve essere per legge sicura, nel senso che i gestori devono assicurarne la totale pulizia da virus e malware.

L’importanzalegale della Pec, a differenza appunto di una mail tradizionale, è fondamentale: data la sua sicurezza e affidabilità, infatti, può essere utilizzata anche in sede processuale.

Uno strumento che racchiude tutto: la soluzione di AliasLab

S:MU, ovvero Sistema di Messaggistica Unificata, è la soluzione di gestione centralizzata della Pec proposta da AliasLab con un semplice intento: semplificarvi ulteriormente la vita!

Con S:MU è possibile gestire, da un’unica piattaforma, tutto il traffico in entrata e in uscita di tutte le Pec e mail dei tuoi clienti, senza vincoli massimi di caselle configurabili.

Il servizio organizza e smista le mail in modo automatico, grazie a filtri ed etichette facilmente configurabili. Sarà possibile smistare e assegnare messaggi ai collaboratori, tenendo traccia di tutte le attività svolte.

È possibile gestire invii massividi Pec e posta ordinaria, monitorare e gestire i flussi delle mail e le attività dei tuoi collaboratori: tutto senza particolari competenze informatiche, vista la sua semplicità di configurazione e utilizzo.

Una soluzione conforme inoltre alle linee guida fornite da eIDAS(Electronic IDentification Authentication and Signature, ossia il regolamento dell’Unione Europea che riguarda l’identificazione elettronica), che gestisce grandi quantità di posta elettronica registrata, fornisce prove dei dati ricevuti e trasmessi e garantisce determinate caratteristiche di consegna.

In buona sostanza, S:MU è la piattaforma ideale per aumentare efficienza ed organizzazione, monitorando in modo semplice e intuitivo tutte le Pec e le mail che si inviano e ricevono ogni giorno.

S:MU in pillole 

  • Smistamento automatico e centralizzato di caselle Pec e Peo, con l’assegnazione di tag e filtri a tutte le mail;
  • Possibilità di smistamento manuale di caselle Pec/Peo, attribuendo nuovi tag o assegnando Pec a gruppi di utenti;
  • Configurazione multiutenze e multicaselle Pec/Peo, assegnando le Pec e monitorando il workflow;
  • Disponibile ed accessibile su device mobili, oltre che da desktop.

 Ecco, dopo esserti fatto un’idea del tempo e del denaro che potrai risparmiare, spetta solo a te cavalcare l’onda del cambiamento e farti semplificare la vita da AliasLab!







È una questione di fiducia! Leggi la nostra informativa sulla privacy e scegli i consensi che desideri rilasciare ad AliasLab. Potrai sempre cambiare idea scrivendo a privacy@aliaslab.net*

Vorremmo scriverti via e-mail o contattarti al telefono per aggiornarti su novità e offerte commerciali di Aliaslab.

Sono d'accordo

Vorremmo condividere i tuoi contatti con le altre società del Gruppo TeamSystem e con i suoi partner, per aggiornarti su novità e offerte commerciali.

Sono d'accordo

Vorremmo inviarti le nostre newsletter per aggiornarti sulle ultime pubblicazioni del nostro blog e offerte commerciali.

Sono d'accordo