preloder

L'importanza della procedura di Onboarding Digitale

Soluzione antifrode, sicura e di grande importanza per la user experience del cliente.

Le aziende di tutti i settori stanno passando al digitale, sia nel loro servizio clienti, nei loro processi interni, ma anche nel modo in cui ricercano nuovi clienti. E quando si tratta di acquisire nuovi clienti, il digitale è diventato uno dei posti migliori da cui partire per le aziende che appunto cercano di passare al digitale. Tenendo sempre un occhio di riguardo per le frodi, sopratutto per i settori in cui la sicurezza è un prerequisito fondamentale.

Se un'azienda vuole migliorare la propria esperienza complessiva del cliente e farlo in maniera sicura , ha senso iniziare con il primo punto di contatto tra, appunto, un cliente e un'azienda.

Inizia il tuo percorso di ONBOARDING della clientela in completa sicurezza.

Ecco alcuni aspetti positivi dell’onboarding digitale, che si traducono in vantaggi sia per le aziende sia per i nuovi clienti.

Primo fra tutti, si annullano le distanze.

I clienti, infatti, sono scoraggiati dal non poter scegliere come interagire con un'azienda. Oggi, invece, i clienti si aspettano che un'azienda sarà in grado di coinvolgerli ovunque si trovi e in qualsiasi momento lo desidererà. A questo punto, le aziende che saranno in grado di connettersi facilmente con i clienti, sui loro canali digitali preferiti, avranno un grande e netto vantaggio.

L’opportunità di offrire una comodità simile fin dall'inizio è fondamentale.

Facilità d'uso ed efficienza, infatti, dovrebbero essere offerti ai clienti fin dall'inizio, poiché sono una leva importante e fungono da incentivi per la scelta della vostra attività.

I clienti si aspettano e vogliono servizi digitali e automazione, senza intoppi lungo il percorso; idealmente non si accorgono nemmeno di essere all’interno di un processo di onboarding, motivo per cui possono davvero concentrarsi sul soddisfacimento dei loro bisogni personali.

Il tempo è denaro.

Le aziende si rendono conto che i potenziali clienti non aspetteranno mesi: perché mai dovrebbero?

I clienti possono facilmente passare alla prossima azienda in grado di soddisfare le loro esigenze in modo tempestivo, quindi non farli aspettare. Bisogna dar loro ciò che vogliono e farlo il più velocemente possibile. In altre parole: offri loro un'esperienza di acquisto pronta all'uso.

dipendenti ameranno di più la loro azienda.

Se i dipendenti non rimangono bloccati nel gestire compiti amministrativi noiosi, ciò significa che preferiranno concentrarsi sul coinvolgimento dei clienti. L'automazione significa anche che saranno in grado di vendere prodotti senza fatica e con meno complicazioni.

Potrai risparmiare denaro a lungo termine.

C'è qualcosa di estremamente vero nella frase "Investi ora e risparmia dopo". Spendendo denaro ora per rendere l’azienda competitiva nell'era digitale, renderà il costo iniziale molto utile, vantaggioso e tutto ciò permetterà un risparmio successivo di risorse e, soprattutto, di tempo.Perché l’identificazione a distanza?

La risposta è semplice… e la semplicità è difficile da eguagliare e migliorare.

Il processo di VideoChat (assistito con operatore) o basato su selfie (non presidiato, in versione Video e Foto), infatti, permette un onboarding più veloce rispetto ai processi tradizionali (de visu).

Scopri le nostre soluzioni IDOnboard di Selfie e VideoChat guidata. Identifica il tuo cliente direttamente da remoto e rivoluziona il tuo business.

Alimentare la vostra trasformazione digitale e, di conseguenza, rivoluzionare il vostro business è la mission di AliasLab. Proprio per questo, una delle azioni che abbiamo realizzato è relativa alla velocizzazione ed alla sicurezza del processo di riconoscimento facciale.

Il loro funzionamento è davvero semplicissimo e vi permetterà di verificare e confermare i documenti di identità quasi in tempo reale.

Con le nostre soluzioni, vi aiuteremo a ridurre i rischi in tema di furti di identità e frodi, problematiche che infastidiscono e pregiudicano parecchio le aziende e i loro business, e offrire un'esperienza positiva ai clienti.

Oggi più che mai, inoltre, l’identificazione di nuovi clienti è un processo fondamentale che, se digitalizzato, può eliminare la carta dagli uffici e garantire benefici di customer experience, compliancee cybersecurity.

AliasLab vi accompagnerà per:

 

  • migliorare i processi di completamento delle applicazioni, in sostituzione di quelle manuali e di controllo dei documenti;
  • migliorare la convalida dei documenti di identità, con sempre maggiore sicurezza e l’abbinamento dei documenti alla vostra persona;
  • confermare la verifica dell’identità della foto;
  • aiutare a soddisfare i requisiti AML (Anti Money Laudry) e KYC(Know Your Customer);
  • implementare al 100% il processo di onboarding digitale;
  • fornire ai vostri clienti una User Experience unica e positiva.

 

Addio montagne di carta e tempi lunghissimi

Dire addio a quei utilizzare lunghi processi cartacei, account di accesso complicati e difese digitali obsolete. Le nostre soluzioni allineano un'esperienza digitale senza problemi con soluzioni di sicurezza avanzate che riducono al minimo le frodi, proteggono i clienti e apportano velocità ed efficienza al vostro business.

Le soluzioni di identificazione da remoto di AliasLab, infatti, sono una semplicissima procedura guidata in cui vi guideremo attraverso la vostra trasformazione digitale.

Ridurre i tempi delle operazioni e aumentarne la precisione sono gli obiettivi: e questo avviene ottimizzando l’intero processo di onboarding.

Orchestrare, organizzare, gestire e accelerare i processi

Con una semplificazione di comunicazione e l’applicazione di una tecnologia corretta per migliorare la qualità delle informazioni, si eviterà l’abbandono del cliente.

Soluzioni per integrare tutti i futuri DB e modifiche di normative

Integrazione di tutti gli attuali (e futuri) strumenti di gestione dei rischi KYC e AML all’interno di un unico flusso di lavoro. Attraverso un'integrazione senza interruzioni tra reparti interni e partner esterni ed una conformità legale specifica, sarà garantito di essere sempre compliance, in qualsiasi Paese ed a seguito di future modifiche normative.

Misurazione di tutti i processi e ruoli: una visione completa a colpo d'occhio

Sarete in grado di misurare in maniera efficace tutte le singole fasi del processo: dal tempo impiegato all’escalation, fino all’abbandono del cliente. Considerando anche variabili come tempi impiegati, accuratezza, rilavorazione, redditività.

 GDPR e soluzioni native integrate con tutti i sistemi esistenti

Grazie all’integrazione con Salesforce, avrete una fonte centralizzata di informazioni! La stretta partnership tra IDOnboard e Salesforce, infatti, garantisce la sicurezza dei dati in piena conformità con il GDPR.

Quali sono i benefici dell’utilizzo dell’IDOnboard di AliasLab?

  • Significativa riduzione dei tempi di consegna nel processo di onboarding (tempi previsti in 10-15 giorni lavorativi);
  • Controllo globale del processo end-to-end e autorizzazioni assegnabili;
  • Miglioramento della redditività;
  • Eliminazione di qualsiasi complessità con il flusso di lavoro;
  • Complementarità con i processi decisionali KYC & AML esistenti.

Da quando l’eIDAS è diventato legge europea, le firme elettroniche hanno rivoluzionato il modo di ufficializzare e rendere legali contratti accordi.

Le firme elettroniche, infatti, hanno avuto il potere legale di rimpiazzare al 100% le classiche firmecon penna ed inchiostro.

A maggior ragione, quindi, utilizzarle per il processo di onboarding è di certo utile e vantaggioso!

Volete qualche motivo? Eccone qualcuno!

5 buoni motivi per usare la firma elettronica nel processo di onboarding

# 1 Senza carta

La firma elettronica aiuta e promuove un sistema senza carta, di conseguenza più veloce e meno dispendioso.

A causa del volume di moduli inclusi nella documentazione dei nuovi dipendenti, infatti, le firme elettroniche permettono di risparmiare anche perché i moduli elettronici riducono la carta, l'inchiostro e i potenziali costidi spedizione legati alle nuove pratiche burocratiche.

 # 2 Il ROI è velocissimo

Secondo recenti studi, l'utilizzo delle firme elettroniche per le aziende ha uno dei tempi di ammortamento più brevi di qualsiasi investimento tecnologico.

Circa l'81% degli utenti di firma digitale ha visto un recupero entro 12 mesi e il 25% ha visto il ROI in tre mesi o meno.

Ovviamente, più la vostra organizzazione diventa senza carta, più alto e veloce il ROI. E l’onboarding è un ottimo punto di partenza.

# 3 Workflow senza precedenti

Le firme elettroniche consentono un flusso di lavoro senza precedenti.

I nuovi assunti possono completare il processo di onboarding da qualsiasi luogo, anche da remoto. Pertanto non è più necessario portare a mano documenti da persona a persona.

Inoltre, ci sono meno documentipersi sulle scrivanie e meno tempi di attesaper la firma. I moduli, infatti, arrivano direttamente alle persone giuste per la revisione e l'approvazione.

# 4 Sicurezza e conformità

Se correttamente archiviati e gestiti in conformità con la legge, i documenti firmati possono essere più sicuri della carta. La perdita di documenti o di documenti rubati non è più così comune. Ciò rende la sicurezza uno dei motivi più importantiper utilizzare le firme elettroniche per il processo di onboarding. Ancora meglio, il rischio di presentare un documento che un candidato ha dimenticato di firmare è pari a zero. Proprio perché il software del processo applica la regola per il completamento dei moduli e la raccolta delle firme.

# 5 Semplicità, velocità ed efficienza

L'uso delle firme elettroniche aggiunge la sensazione che la cultura aziendale sia lungimirante e orientata all'efficienza. Oltretutto, le firme elettroniche sono semplici da comprendere e da utilizzare e rendono più veloce il completamento del processo di onboarding.

Richiedi informazioni

È una questione di fiducia! Leggi la nostra informativa sulla privacy e scegli i consensi che desideri rilasciare ad AliasLab. Potrai sempre cambiare idea scrivendo a privacy@aliaslab.net*

Vorremmo scriverti via e-mail o contattarti al telefono per aggiornarti su novità e offerte commerciali di Aliaslab.

Sono d'accordo

Vorremmo condividere i tuoi contatti con le altre società del Gruppo TeamSystem e con i suoi partner, per aggiornarti su novità e offerte commerciali.

Sono d'accordo

Vorremmo inviarti le nostre newsletter per aggiornarti sulle ultime pubblicazioni del nostro blog e offerte commerciali.

Sono d'accordo

Fuel your digital transformation.

Affidati ad AliasLab e rivoluziona il tuo business!